Perchè se sull’etichetta c’è scritto Armani sono più felice di spendere i miei soldi? Perchè Armani è Armani. Quindi? Quindi non sto comprando qualcosa con cui coprirmi nelle fredde giornate d’inverno, sto comprando i valori, la reputazione, la solidità di un marchio universalmente riconosciuto come simbolo di eleganza e qualità. Sto comprando un Armani. Non è un vestito: è un brand, è la percezione dell’azienda, è il suo cuore.
Si parte da un’analisi interna che individua i punti di forza da esaltare e le criticità da colmare, insieme all’azienda elaboriamo una strategia specifica per il target di riferimento e una linea di comunicazione in grado di intercettare l’attenzione del proprio pubblico di riferimento. Un lavoro di squadra per costruire una Brand Identity che vesta a pennello all’azienda, ne rappresenti la mission, la vision ne definisca la filosofia e la posizioni correttamente sul mercato. Perchè se è vero che la gente non vuole un trapano, ma vuole un buco nel muro, è anche vero che Armani è Armani. E la comunicazione – fatta bene – è una delle chiavi per diventarlo.
In base al tipo di obiettivo: di difesa, di attacco, o di espansione, in base al target e al mercato B2B o B2C, in base al budget a disposizione, analizziamo lo scenario della situazione, definiamo tempi, costi e azioni di comunicazione, diamo una stima di previsione dei risultati.