Siamo sempre più online, social, digitalizzati, informatizzati eppure le fiere, per le aziende – piccole o grandi che siano – restano uno strumento fondamentale per la comunicazione e la vendita. Il vis a vis piace e continua a essere il canale più efficiente ed efficace sia per il marketing sia per il canale vendite che va curato sotto ogni punti di vista per ottimizzare al massimo gli investimenti – sempre onerosi – che vi vengono allocati. Come? Vediamolo.
Dati alla mano nella piramide dei canali di contatto verso clienti attuali e papabili, la fiera resta in cima alle preferenze, sia da parte delle aziende sia da quella dei clienti che trovano in questo mezzo un canale di comunicazione più umano e diretto. Se poi si parla di B2B, la fiera diventa praticamente l’unico contatto “umano” che si ha con i clienti ricoprendo un ruolo fondamentale al fianco di Adv su riviste specializzate, newsletter e comunicazione diretta su clienti attuali e potenziali attraverso la forza vendita.
allora la fiera è il canale più indicato per canalizzare l’attenzione dei possibili clienti, e finalizzare all’azione di conoscenza se non addirittura di vendita: in questi termini la visita allo stand è molto più efficace di un redazionale o un Adv, poiché permette, fin da subito, di dissipare eventuali curiosità, approfondire tematiche peculiari e creare un rapporto di fiducia tra le parti essenziale per trasformare la curiosità iniziale in rapporto commerciale.
Intercettando direttamente i possibili clienti, ma anche sfruttando l’eco degli organi di informazione, dei blogger e dei gruppi di confronto on lime, le fiere sono un appuntamento perfetto per far conoscere al grande pubblico le nuove gamme di prodotto aziendali.
I clienti, si sa, non bastano mai e le fiere sono un palcoscenico ideale per gestire la relazione con i clienti attuali, ma anche incontrarne di nuovi clienti. Una comunicazione efficace è quindi fondamentale per attirare l’attenzione di nuovi customers nel mare di proposte in mostra, la semplicità e l’immediatezza dei messaggi è la chiave per emergere.
Lo stand in fiera è un potente strumento di comunicazione, vanno quindi scelti con cura posizione dello stand, grafica e allestimento, personale che accoglie i visitatori, gadget per i clienti (borsine per i cataloghi, penne, chiavi usb, APP per presentare le novità presentate in fiera, collegarsi al catalogo aziendale e scaricare le brochure e la mappa della fiera...), cataloghi, brochure, biglietti da visita
Le fiere sono un osservatorio privilegiato per analizzare le azioni dei competitor, raccogliere il maggior numero di informazioni sul settore e sulle specifiche tendenze del mercato per valutare e predisporre strategie di comunicazione diversificate e indirizzate su target specifici.
definire gli obiettivi di comunicazione, di marketing, di immagine e di informazione;
individuare il target che si vuole raggiungere e predisporre gli incontri strutturando anche lo stand in funzione di questi appuntamenti creando un’area riservata per accogliere i clienti più importanti;
definire il linguaggio e gli strumenti di comunicazione.
Inviare a tutti i contatti i cataloghi, la documentazione tecnica, le email di ringraziamento
Mantenere un database dei contatti avuti nel corso delle diverse edizioni delle fiere.
Se molti possono non essere più validi per l’edizione successiva, soprattutto
I come interazione. Coinvolgere il pubblico è un’arma efficacissima per emergere dalla massa di proposte. Dimostrazioni pratiche, meeting con personaggi autorevoli e mini-corsi organizzati all’interno di un contesto fieristico hanno sempre grande successo. Regalare ai visitatori un’esperienza unica è il miglior modo per costruire un buon ricordo nei visitatori.
R come regalo.
Regalare qualcosa è un buon modo per attirare visitatori e farsi ricordare. Banditi portachiavi, cappellini, apribottiglie, l’omaggio dovrà dare valore al brand, dovra essere esclusivo e a tiratura limitata.
N come News.
Presenta il tuo prodotto sempre in modo alternativo, inusuale e originale. Via libera al 3D, ai giochi interattivi, alle tecnologie che affascinano e possono prolungare la permanenza nello stand.
C come coccole.
Creare un ambiente piacevole che valorizzi i punti di forza dell’azienda e faccia sentire il cliente come un vip.
E come evento.
Crea un evento e invita i tuoi clienti storici, ma anche i potenziali clienti.